Chi siamo

L’ASSOCIAZIONE  CAV  – MPV

Centri di Aiuto alla Vita (CAV) rispondono in modo concreto alle necessità delle donne che vivono una gravidanza difficile o inattesa. Ogni anno circa 60 mila donne vengono assistite in vario modo, di esse almeno la metà aspettano un bambino.

I Centri di Aiuto alla Vita in Italia sono oltre 300 e costituiscono le sedi operative del Movimento per la Vita Italiano.

Il Movimento per la Vita Italiano (MPV) è la Federazione dei movimenti locali, Centri e servizi di aiuto alla vita e Case di accoglienza esistenti in Italia. Si propone di promuovere e di difendere il diritto alla vita e la dignità di ogni uomo, dal concepimento alla morte naturale, favorendo una cultura dell’accoglienza nei confronti dei più deboli ed indifesi e, prima di tutti, il bambino concepito e non ancora nato.

Il Movimento ha sedi locali in tutto il territorio nazionale ed è articolato in 20 Federazioni regionali.

Il Centro di Aiuto alla Vita (CAV) è un servizio di volontariato a disposizione della donna che  vive la gravidanza e la maternità in situazioni di disagio.

La nascita di un bambino è un dono e una possibilità di gioia. Ma può essere anche un imprevisto, una fatica inattesa, un peso che sembra insormontabile, soprattutto se vissuto in solitudine.

L’ASSOCIAZIONE  CAV di ARZIGNANO

Il Centro di Aiuto alla Vita di Arzignano nasce il 01.07.2009, quando un gruppo di persone di varia età, sesso, impegno lavorativo, si riuniva per costituire un’associazione  denominata Centro di Aiuto alla Vita – Movimento per la Vita di Arzignano, che perseguiva esclusive finalità di solidarietà sociale. Fu stabilito che il  fine  era la promozione  e la difesa della vita umana fin dal suo concepimento attraverso iniziative concrete volte all’accoglienza e alla conservazione della vita.

SOCI FONDADORI
Asola Federica
Asola Sandra
Asola Stefano
Baron Teresina
Bortolini Rosanna
Faggiana Umberto
Ferrari Rosanna
Pieropan Lorena
Vaccari Fernanda
DIRETTIVO
Neri Monica:             PRESIDENTE
Vaccari Fernanda:     VICE-PRESIDENTE
Santi Marinella:         TESORIERE
Alba Marzia:              SEGRETARIA
Asola Sandra:            RESP. RACCOLTA FONDI
Brian Fabia:               RESP. MAGAZZINO

Consolaro Lucia:       RESP.ACCOGLIENZA

Monica Neri
Santi Marinella

Marzia Alba

SERVIZIO CAV  – MPV

Il servizio di volontariato offerto dal CAV MPV si è concretizzato in un centro di ascolto ed assistenza rivolto alle donne residenti nei comuni di Arzignano e Montecchio Maggiore. Anche qui molte donne rinunciano al proprio figlio perché spaventate dalla situazione economica precaria, perché lasciate sole davanti a una scelta difficile o perché istigate ad abortire.

Il CAV MPV le incontra e, se la donna lo desidera, prepara un progetto personalizzato per aiutarla ad affrontare insieme le sue difficoltà.

Le nostre volontarie  si occupano di procurare gli aiuti più opportuni:

o   sostegno morale e psicologico;

o   sostegno materiale (pannolini, corredini, vestiario e attrezzature per neonato);

o   attivare altre associazioni o enti del territorio per garantire anche risposte di tipo medico, legale e sociale.

Al CAV MPV di Arzignano in questi anni si sono rivolte oltre 245 donne che hanno raccontato le loro storie di povertà, solitudine, abbandono, ingiustizia sociale. Tra esse molte gestanti che, attraverso  il sostegno e l’aiuto delle volontarie, hanno dato alla luce oltre 150 bambini!!


Madre Teresa di Calcutta

“Quello che noi facciamo
è solo una goccia nell’oceano,
ma se non lo facessimo l’oceano
avrebbe una goccia in meno”.

Giovanni Paolo II

“Non può esserci pace autentica senza rispetto della vita, specie se innocente e indifesa qual è quella dei bambini non ancora nati. Un’elementare coerenza esige che chi cerca la pace difenda la vita. Nessuna azione per la pace può essere efficace se non ci si oppone con la stessa forza agli attacchi contro la vita in ogni sua fase, dal suo sorgere sino al naturale tramonto. Il vostro, pertanto, non è soltanto un movimento per la vita, ma anche un autentico movimento per la pace, proprio perché si sforza di tutelare sempre la vita”